ENDOCRINOLOGIA

Servizio di Endocrinologia ed Endocrinochirurgia

SERVIZIO DI ENDOCRINOLOGIA ED ENDOCRINOCHIRURGIA


Benvenuti nella pagina dedicata al trattamento delle patologie della Tiroide , Benigne e Maligne, e delle ghiandole Paratiroidi. La nostra equipe di specialisti vi assisterà per conoscere le cure più appropriate per le malattie della Tiroide e delle Paratiroidi.

La Struttura , secondo i dati del Ministero della salute, risulta essere tra i primi tre centri toscani per numero di interventi chirurgici praticati per neoplasie maligne tiroidee.

All’interno del sito troverete l’elenco degli specialisti con le prestazioni da loro erogate, nonché l’elenco delle collaborazioni in vigore. In una sezione dedicata sarà inoltre possibile trovare le risposte alle più comuni domande inerenti gli aspetti clinici e chirurgici della patologia Tiroidea e Paratiroidea.


I Nosti Specialisti


Il servizio di Endocrinologia ed Endocrino-Chirurgia è costituto da un gruppo di specialisti con competenze complementari che integrano le relative esperienze per la gestione del paziente con Endocrinopatia, avvalendosi della collaborazione anche di altre discipline mediche correlate.

Il servizio ad oggi presenta una casistica di oltre ventimila Agoaspirati, diecimila interventi di Tiroidectomia/Linfoadenectomia/Paratiroidectomia.

Equipe 1


Prof. Francesco Medi
Specialista in Chirurgia Generale - Chirurgia Endocrina.

 


Prof. Pietro Iacconi
Specialista in Chirurgia Generale - Chirurgia Endocrina.

 


Dr. Carmine De Bartolomeis
Dottore di ricerca in Scienze Chirurgiche /Endocrinologiche - Specialista in Chirurgia Generale – Chirurgia Endocrina.

 


Dr. Baldassare Alberti
Specialista in Endocrinologia e M. Ricambio - Perfezionamento in diagnostica con ultrasuoni.



Equipe 2


Dr. Ricci Romolo Enzo
Specialista in Chirurgia Generale.

 


Dr Barsotti Ceragioli Franco
Specialista in Chirurgia Generale.



Collaborazioni

Dr. Demostene Giardino - Specialista in Anatomia Patologica, responsabile Servizio Anatomia patologia casa di Cura Barbantini di Lucca.

Dr. Domenico Maiullari - Responsabile Servizio Reumatologia Casa di Cura Barbantini di Lucca.

Dr. Mario Tambellini - Responsabile Laboratorio analisi Chimico-Cliniche Casa di Cura Barbantini di Lucca.

U.O. Terapia radiometabolica Azienda Ospedaliera Univ. Pisana.

Dr. Marco Fantozzi e Dr. Massimo Mammone - responsabili Reparto di Oftalmologia Casa di Cura Barbantini di Lucca


Prestazioni Erogate


Visite specialistiche Endocrinologiche per la Diagnosi, il Follow-up e la Cura delle Patologie della Tiroide e delle Paratiroidi, Ipofisarie e Surrenaliche.

Ecografie specialistiche del collo per la valutazione delle patologie della Tiroide, delle Paratiroidi, di Linfoadenopatie della regione cervicale, e di altre Tumefazione del distretto Testa/Collo.

Diagnostica Citologica mediante Agoaspirazione Ecoguidata di Noduli Tiroidei, Paratiroidei, Linfoadenopatie, Ghiandole Salivari e di altre Tumefazioni del collo.

Mappatura Ecografia linfonodale preoperatoria per la localizzazione topografica delle linfoadenopatie patologiche del Collo , eseguita in presenza dell’ Endocrinologo e del Chirurgo al fine di migliorare la rappresentazione anatomica delle sedi patologiche da trattare chirurgicamente.

Interventi chirurgici
di Tiroidectomia per patologia Benigna e Maligna della Tiroide con particolare riferimento ad interventi chirurgici di Svuotamento Linfonodale dei comparti del collo.

Chirurgia Mininvasiva per la patologia delle paratiroidi (Iperparatiroidismo primitivo).


Elenco Patologie Endocrine


Ipotiroidismo

Tiroiditi - Tireopatie Autoimmuni

Morbo di Basedow, Gozzo Nodulare Tossico ed altri Ipertiroidismi

Patologia Nodulare della Tiroide

Carcinoma Papillare, Follicolare, Anaplastico, Midollare della Tiroide e Linfoadenopatie correlate

Patologia delle Paratiroidi

Patologie Ipofisarie

Patologie Surrenaliche


DOMANDE FREQUENTI


Chirurgia Tiroidea


Per quanti giorni sarò ricoverato?
In genere eseguiamo gli accertamenti pre-operatori durante una mattina di di pre-ospedalizzazione al termine della quale il paziente può uscire dalla clinica. Il ricovero dura in media 2-3 notti a seconda del tipo di procedura e delle condizioni del paziente.

Che tipo di anestesia verrà eseguita?
Anestesia generale con intubazione or-tracheale.

Quali sono le complicanze specifiche della chirurgia tiroidea e paratiroidea?
In circa un caso su cento, uno dei due nervi motori delle corde vocali (nervi ricorrenti) potrà essere danneggiato con cambiamenti anche lievi del tono della voce. Questa disfonia nella maggioranza dei casi sarà transitoria e regredirà nel corso delle successive settimane ma nei casi di danno permanente potrà rendersi necessario l’aiuto di tecniche di logopedia o di otorinolaringoiatria. Nel 20% circa dei casi si assisterà a un malfunzionamento parziale delle ghiandole paratiroidi. Queste sono piccole (in genere quattro) ghiandole situate posteriormente e adiacenti alla tiroide che per la loro vascolarizzazione possono subire un danno transitorio a causa dell’intervento chirurgico. Essendo deputate a regolare i livelli ematici di calcio il paziente potrà sviluppare sintomi quali formicolii alle estremità degli arti e crampi. Per un periodo di tempo in questi casi il paziente assumerà calcio e vitamina D in attesa della ripresa funzionale completa. In circa un caso su duecento si potrà avere danno definitivo alle paratiroidi e pertanto il paziente dovrà assumere a vita la terapia con calcio e vitamina D. In circa un paziente su cento ci potrà essere un sanguinamento che renderà necessario un reintervento: è fortemente consigliabile smettere di fumare almeno venti giorni prima di un intervento di endocrinochirurgia del collo.

Avrò una cicatrice?
Si. Tutti gli interventi chirurgici necessitano di un taglio più o meno piccolo e avranno una cicatrice il cui risultato dipende dalla tecnica chirurgica ma anche dalle caratteristiche del paziente e dal rispetto delle buone norme di condotta post chirurgiche. In genere eseguiamo una piccola incisione nascosta in una piega del collo cercando di traumatizzare il meno possibile i bordi chirurgici ed utilizzando materiale ipo-allergenico . Generalmente dopo 8-10 mesi la cicatrice è rappresentata da una sottile linea biancastra .

Avrò dolore dopo l’intervento ?
In genere i pazienti non lamentano eccessivo dolore grazie a schemi di analgesia che durano 48 ore e che permettono una veloce mobilizzazione. Il paziente potrà mangiare già all’indomani della procedura. Al bisogno consiglieremo un debole analgesico per il decorso post chirurgico a casa, soprattutto per favorire la deglutizione.

Quando e come conoscerò l’esito dell’esame istologico?
Il chirurgo di riferimento provvederà prima ad informare e poi a spedire presso il domicilio l’esito dell’esame istologico definitivo (in genere saranno necessari 15-20 giorni); a volte sarà necessaria l’esecuzione di un esame istologico preliminare (estemporaneo) di cui il paziente sarà informato nel post-operatorio.

Avrò restrizioni fisiche dopo l’intervento?
La ripresa funzionale del collo è in genere veloce e richiede scarso uso di farmaci analgesici. Sarà possibile tornare all’attività lavorativa nel giro di una o due settimane. Per l’attività sportiva è consigliabile attendere almeno 20 giorni.



Esame agoaspirato di noduli tiroidei o del collo


L’agoaspirato è una tecnica micro-invasiva che si effettua mediante un ago molto sottile che verrà introdotto sotto guida ecografica nella lesione da esaminare per prelevare una piccola quantità di cellule da studiare al microscopio. La procedura si effettua nei nostri ambulatori, non necessita di anestesia, è generalmente tollerabile e non esita in dolore intenso Il paziente dovrà applicare del ghiaccio nelle ore successive. E’ necessario avvertire il medico in caso di terapia con anti coagulanti: le complicanze vascolari e quindi emorragiche sono rare a parte piccoli ematomi che si risolvono in pochi giorni.

  • Dove Siamo

    Via Del Calcio, 2 55100 Lucca (LU)

  • Prenotazioni

    0583 9197400

  • Telefono

    0583 91971

  • Email contact

    info@clinicabarbantini.com